Social Network e impatto grafico

In ottica SMO è opportuno ottimizzare, dopo un preventivo studio per capire quali social network sono più indicati per la propria azienda, l’aspetto grafico e customizzarlo per renderlo vicino all’immagine coordinata aziendale.
Facebook, twitter e google plus, alcuni dei social network più conosciuti, offrono molte possibilità per interagire con la grafica della pagina relativa al proprio account.

Vediamo come ho affrontato la situazione nel mio caso, per quanto riguarda i social network relativi a questo sito: www.problema-computer.com

Twitter

[image_60_left]http://www.problema-computer.com/wp-content/uploads/2013/06/twitter-ridopc.jpg[/image_60_left]

Twitter è un social network molto interessante, a parer mio più etico rispetto agli altri, ma affronteremo questo discorso in nuovo articolo.
Della propria pagina twitter è possibile personalizzare l’immagine e il colore di sfondo, il colore dei link e l’immagine della testata contenente il logo.

Da Modifica Profilo > Profilo è possibile Modificare sia il logo/foto che accompagnerà ogni nostra notizia sia l’immagine di intestazione. E’ possibile creare con semplicità immagini coordinate fra loro, come nel mio account, utilizzando il psd scaricabile dal tutorial di cypressnorth.com

Modifica Profilo > Aspetto si modifica l’immagine di sfondo e il suo allineamento, il colore di sfondo, il colore dei link e l’overlay della zona testuale, se in toni di nero o bianco.

Google Plus

[image_60_left]http://www.problema-computer.com/wp-content/uploads/2013/06/google-plus-ridopc.jpg[/image_60_left]

Da quando è possibile far comparire l’immagine del proprio profilo google plus, ai risultati nella ricerca google in relazione ai siti che si gestisce, è scoppiata una mania per questo social network.
In rete alcune discussioni lo danno come il successore di Facebook e in effetti con Google Hangouts, un servizio di videoconferenza a concorrenza di Skype e Google Wallet, un circuito simile a paypall per gli acquisti via web, il colosso dei motori di ricerca si mantiene sulla cresta dei social network più utilizzati.

A livello grafico però il pannello di amministrazione non permette particolari modifiche.
Oltre ad inserire una immagine (gigante, di risoluzione 2120 x 1192) è possibile inserire una immagine relativa al propio avatar. Google consiglia di inserire una fototessera di se stessi e di esser riconoscibili.

Condividi e consiglia questo articolo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *